barcelona | calle pallars

2011

progetto e direzione lavori dei distributivi interni, dell'arredo e dell'illuminazione.

committenza privata.

l'intero appartamento su cui si è intervenuti, si presenta al rustico e totalmente sgombro da tavolati divisori. si tratta di un'unità immobiliare situata in una palazzina destinata a loft per laboratori-abitazione.

la conformazione degli ambienti, con ampie vetrate ma su un unico lato dell'immobile, hanno portato a progettare un grande open space dove gli unici tavolati servono a dare privacy ai bagni e alla camera padronale.

la committenza ha saltuariamente la necessità di ospitare familiari o colleghi di lavoro; pertanto si è tentato di rendere flessibile parte degli ambienti della zona giorno, dandogli una doppia funzionalità: si è così progettato la zona lavoro che può diventare all'occorrenza una seconda camera da letto, semplicemente chiudendo una parete scorrevole realizzata con vetri opacizzati. questa scelta permette di valorizzare al meglio la zona giorno e la relativa illuminazione naturale in entrambe le conformazioni di utilizzo. quando si utilizza la seconda camera, la camera padronale è accessibile tramite la cabina armadio, e entrambe le camere utilizzano lo stesso bagno, al quale accedono mediante un disimpegno comune. all'ccorrenza è comunque utilizzabile il bagnetto di servizio alla zona giorno, posto all'ingresso dell'unità immobiliare.