cooperativa san martino progetto autonomia | ideazione nome e logo per laboratorio-negozio

2013

graphic designer.

La committenza (cooperativa San Martino progetto autonomia) è una cooperativa sociale che opera con persone diversamente abili; in Comune di Alzano Lombardo (Bg) è proprietaria di uno spazio che ha deciso di destinare a negozio e laboratorio di falegnameria; gli utenti, affiancati da operatori e volontari,  produrranno piccoli oggetti di artigianato che poi verranno messi in vendita.

Duplice scopo dell’iniziativa è di abbinare l’attività produttiva alla partecipazione attiva sociale alla comunità degli utenti.

Il nome proposto nasce dalla combinazione delle parole ARTE e ATELIER (dal francese: officina, laboratorio), che mescolate formano la parole di fantasia: ARTELIER. Un connubio perfetto per descrivere le ambizioni produttive del laboratorio/negozio. A tale nome viene poi abbinata la dicitura SOCIAL CLUB, a rievocazione del ben più famoso Buena Vista Social Club, che rivela un’intrinseca connotazione sociale del negozio, che vuole diventare contemporaneamente un luogo di ritrovo.

Il logo è disegnato a partire dal nome di fantasia proposto. La scritta del nome è tutta realizzata con font ARIAL, molto comune e di facile lettura; l’unica eccezione è data dall prima lettera R del nome (che è la lettera chiave nella trasformazione da ATELIER in ARTELIER), la quale si distingue dal resto in quanto si estende a realizzare un cerchio che avvolge tutto il resto del nome; la visione complessiva ricorda la stilizzazione di una lampadina, che idealmente vuole simboleggiare l’estro artistico del laboratorio. La "O" di social, viene infine sostituita dal logo della cooperativa San Martino, gestore del negozio stesso.

 

L'ideazione del logo ha generato poi la redazione dei seguenti corporate brand: biglietti da visita, catalogo-listino, etichette per prodotti: