bergamo | polaresco

2012

ristrutturazione (demolizione di un magazzino e nuova costruzione) di un’abitazione unifamiliare. | progetto e direzione lavori.

committenza eurospa servizi immobiliari.

La conformazione "a torre" della scelta progettuale è dettata dalle ridotte dimensioni del lotto; il piano terra accoglie il soggiorno e un bagnetto di servizio; la cucina si trova al piano primo, come pure una camera doppia e un bagno; al secondo piano è situata un'ampia camera doppia con cabina armadio, bagno e ampio terrazzo coperto; al piano interrato, circondato da un’intercapedine areata, trovano spazio la taverna e la lavanderia; a fianco dell'abitazione, in posizione seminterrata, è posto un ampio box direttamente collegato all'abitazione, sopra il quale insiste una terrazza posta a nord, destinata, in estate, a spazio intermedio tra il soggiorno e la cucina; tale terrazza è poi collegata al giardino mediante una scala esterna.

Dalla copertura piana emerge un lucernario a "shed” che illumina naturalmente la cabina armadio e il bagno della camera padronale; l'estradosso di tale lucernario ben si presta ad accogliere i pannelli solari destinati alla produzione del 50% del fabbisogno di acqua calda.