pannello isoparete | sviluppo dettagli tecnologici

2004

collaboratore del gruppo di ricerca aiace s.r.l. 

contributo allo sviluppo di tutti i dettagli tecnologici (in sezione orizzontale e verticale) del pannello oggetto di studio per ciascun tipo di finitura prevista. realizzazione del book contenente i dettagli tecnologici.

Il pannello isoparete è un componente edilizio che raggruppa un sistema di elementi e strati funzionali che contribuiscono a migliorare le prestazioni termo-igrometriche della chiusura verticale.

è composto da un’anima isolante in schiuma di poliuretano rigido autoestinguente, ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio goffrato, ed è reso portante da un profilo metallico a cui poi si possono applicare diversi materiali di finitura (pannelli aquapanel, fibrocemento e tavelle in cotto). I fori predisposti sul profilo rendono possibile la ventilazione della facciata; inoltre hanno la funzione di lasciare scorrere le eventuali infiltrazioni accidentali d'acqua.

Isoparete è battentato sui lati in modo da realizzare un incastro ottimale tra i vari pannelli, che elimina le possibilità di formazione di ponti termici. Il pannello isoparete può essere applicato sia alle nuove costruzioni che agli interventi di recupero di edifici esistenti, adattandosi con facilità alle eventuali imperfezioni delle pareti di supporto.